|

venerdì 1 febbraio 2013

Meno bevande zuccherate, quale beneficio negli adolescenti?

Davvero la riduzione del consumo di bevande zuccherate può limitare l’aumento di peso nei ragazzi obesi e sovrappeso?

OBESITÀ INFANTILE
bevande zuccherate

Davvero la riduzione del consumo di bevande zuccherate può limitare l’aumento di peso nei ragazzi obesi e sovrappeso? Un recente studio dimostra solo un minimo effetto.

Il consumo sregolato di bevande zuccherate è annoverato tra le principali cause che contribuiscono al sovrappeso infantile e nell’età adolescenziale. Il contenuto calorico di questi prodotti può infatti eccedere il fabbisogno giornaliero energetico dei ragazzi e spesso il loro consumo avviene spesso in modo eccessivo, dove le bevande giungono a rappresentare una buona percentuale dei liquidi introdotti durante i pasti.

Ma quanto aiuta la riduzione del consumo di bevande nel prevenire l’aumento di peso nei ragazzi in sovrappeso? Poco, altri fattori evidentemente sembrano essere implicati nella persistenza del sovrappeso infantile. La risposta arriva dai ricercatori americani del Boston Children's Hospital facenti parte del New Balance Foundation Obesity Prevention Center. Gli autori dello studio hanno testato nell’arco di due anni le variazioni del peso corporeo di un gruppo di giovani pazienti sovrappeso destinati in modo casuale a un programma di riduzione del consumo di bevande zuccherate della durata di un anno oppure a nessun tipo d’intervento.

Ebbene, la variazione del peso corporeo, misurata come percentuale di grasso corporeo sul peso totale, non differiva in modo statisticamente significativo tra i due gruppi dopo due anni. Più precisamente, l’aumento del valore dell’indice di massa corporea (BMI) dei ragazzi destinati al programma era inferiore al gruppo controllo nel primo anno, ma questa differenza si azzerava a termine del secondo anno di follow-up.

Source:Ebbeling CB, Feldman HA, Chomitz VR et al. A randomized trial of sugar-sweetened beverages and adolescent body weight. N Engl J Med. 2012