|

martedý 2 aprile 2013

Ancora lodi al cioccolato

In una revisione sistematica della letteratura si evidenziano i benefici e i rischi del consumo di cioccolato alla luce delle pi¨ recenti acquisizioni.

NUTRIZIONE
cioccolato

In passato, il consumo di cioccolato (cacao) era considerato un peccato di gola, piuttosto che un rimedio; spesso associato con acne, carie, obesità, ipertensione, malattia coronarica e diabete. Di conseguenza, molti medici tendevano a mettere in guardia i pazienti sui rischi per la salute derivanti dal consumo di grandi quantità di cioccolato. 

Tuttavia, la recente scoperta di composti fenolici biologicamente attivi nel cacao, ha cambiato questa percezione e stimolato la ricerca sui suoi effetti benefici in: invecchiamento, stress ossidativo, regolazione della pressione arteriosa e aterosclerosi. 

Oggi, il cioccolato è lodato per il suo elevato potenziale antiossidante. Tuttavia, in molti studi, i risultati contraddittori e i dubbi per le questioni metodologiche, hanno reso difficile comprendere gli elementi di prova disponibili sugli effetti del cioccolato sulla salute. 

Fonte:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23462053
Neth J Med. 2013 Mar;71(2):63-8.
Chocolate cocoa and human health: a review.