|

martedì 2 maggio 2017

Disbiosi e sarcopenia, le grosse novità della Suite Nutrizionale

Tutte le novità della nuova versione 15.0

NUTRIZIONE
imm1Dietosystem®, la divisione nutrizionale di DS Medica, propone un aggiornamento della Suite Nutrizionale, il software per i medici e i nutrizionisti più utilizzato in Italia nella gestione dei pazienti che vogliano guadagnare salute.

Questa versione del software va ad arricchire un’offerta frutto di oltre trentacinque anni di lavoro, improntati al rigore scientifico e basati sul bagaglio sperimentale e sui differenti contributi specialistici nell'area nutrizionale.

La numerosità delle funzioni previste del programma di elaborazione delle diete Terapia Alimentare Dietosystem®, si fonda sul ponderoso substrato nutrizionale delle banche dati, sottoposte a un continuo lavoro di aggiornamento da parte della nostra ricerca.
La Terapia Alimentare condivide i dati rilevati dai moduli specialistici della diagnostica di stato nutrizionale, quali l’anamnesi alimentare,  i parametri antropometrici e impedenziometrici, i parametri metabolici e di comportamento alimentare, l’anamnesi personale e familiare e gli esami ematochimici. Lo scopo è di conseguire una terapia dietetica basata sulla diagnostica globale, ma anche finalizzata al potenziamento delle terapie coadiuvanti, quali la farmacoterapia, l’esercizio fisico e i trattamenti estetici.

La nuova versione include i moduli:
Disbiosi intestinale
Sarcopenia
 
DISBIOSI

- Valutazione del benessere intestinale (questionario per SIBO; IBS; LGS; Anamnesi alimentare; PRAL; FORT; FORD). 
- Rappresentazione grafica a torta del sospetto di disbiosi intestinale, e alert sulla prescrizione di indagini di laboratorio specifiche.
- Terapia alimentare: nuovo modulo con 5 codici patologia specifici (IBS con prevalenza diarrea; IBS con prevalenza stipsi; IBS con alvo alterno; LGS) e relative schede sinottiche e di counselling.

SARCOPENIA

- GRAFICO HANDGRIP con rappresentazione grafica della forza della mano rilevata con dinamometro.
- Valutazione e rappresentazione grafica a torta del rischio di presenza di sarcopenia in base ai valori Albumina, Handgrip e Massa Muscolare.
- Modulo PATOLOGE DEL SISTEMA MUSCOLARE con 2 codici patologia specifici (Ipostenia; Sarcopenia) e relative schede sinottiche e di counselling. 

MARCATURA ALIMENTI FODMAP

Per tutti gli ingredienti presenti in banca dati è stata indicata la presenza di uno o più FODMAP (= Fermentable Oligosaccharides, Disaccharides, Monosaccharides and Polyols). Possibilità di monitorare e commentare la sintomatologia del paziente in seguito a esclusione/riammissione degli alimenti nella dieta.

Inoltre:

- Nuova modalità di elaborazione delle razioni di scambio dinamica, applicabile a tutti i codici patologia. Per ogni ricetta saranno selezione da 3 a 5 ricette come sostituti isocalorici/isoproteici/isoglucidici in base alla richiesta.
- Valutazione nutrizionale grafica con resoconto di tutte le valutazioni diagnostiche effettuate.

STATO NUTRIZIONALE
STATO INFIAMMAZIONE
RISCHIO SARCOPENIA
BENESSERE INTESTINO

- Per ogni ingrediente presente in banca dati è stata marcata la fonte di riferimento (INRAN; IEO; USDA; Souci; Etichetta commerciale).
- Upgrade cartella clinica con la possibilità di caricare più allegati in formati diversi (es. esiti test diagnostici di laboratorio) e associarli a una prescrizione a completamento dell’anamnesi clinica.
- Upgrade MORFOCAP per elaborare sagome a partire dalle foto “prima” e “dopo” e sovrapporle per individuare modificazioni minori.  


La nuova Suite Alimentare è un software sempre all’avanguardia, dinamico, aperto e flessibile, che supporta il nutrizionista in tutte le fasi della sua professione.

Contattaci subito per saperne di più