|

martedý 3 giugno 2014

Chi compra di pi¨ mangia troppo

Diversi fattori ambientali possono contribuire ad aumentare il consumo di cibo svolgendo un ruolo nella prevalenza dell'obesitÓ.

NUTRIZIONE
supermercato

In uno studio che ha coinvolto 118 partecipanti sono stati misurati gli acquisti di alimentari in un supermercato virtuale della rete internet ponendoli in relazione alla sensibilità agli stimoli inibitori sul controllo del peso. Si è così per prima cosa dimostrato che i partecipanti con meno controllo inibitorio hanno acquistato in totale più calorie rispetto a chi aveva un maggior controllo inibitorio.

Inoltre, la promozione delle vendite, lo stato del peso e il controllo inibitorio, sembravano interagire nell’effetto su acquisti alimentari più scarsi. I partecipanti con meno controllo inibitorio e sovrappeso assumevano una quantità maggiore di calorie quando erano presenti promozioni sulle vendite degli snack, ma non nella condizioni di controllo.

Mentre per gli altri partecipanti, con peso normale e/o a elevato controllo inibitorio, la promozione delle vendite di snack, non ha avuto alcun effetto sugli acquisti. In sostanza, concludono gli autori, la combinazione di scarso controllo inibitorio e sovrappeso, renderebbe più vulnerabili agli stimoli ambientali.

Fonte:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24127387
Obesity (Silver Spring). 2014 May;22(5):E2-5. doi: 10.1002/oby.20621. Epub 2013 Dec 4.
Effects of sales promotions, weight status, and impulsivity on purchases in a supermarket.