|

martedì 4 febbraio 2020

Dieta chetogenica e melatonina contro il cancro?

Inducono l’apoptosi, inibiscono l’angiogenesi, riducono la glicemia e aumentano i corpi chetonici

Ricerca Clinica e di Base
Immagine dietaLa chemioterapia è uno dei principali trattamenti per il cancro.

Tuttavia, l'emergere di resistenza agli agenti chemioterapici è ancora un grosso ostacolo nella gestione efficace dei tumori resistenti.

Uno studio sperimentale ha valutato la combinazione di una dieta chetogenica e melatonina per determinare l’inibizione del carcinoma mammario resistente al cisplatino e alla vincristina.

Nella parte in vitro dello studio, le linee cellulari resistenti ai farmaci sono state trattate con melatonina e si sono misurati i livelli di espressione genica coinvolti nell'apoptosi e nella resistenza. A livello proteico, sono state determinate l'attività della caspasi-3 e il livello della proteina del fattore di crescita dell'endotelina vascolare. Nella parte in vivo, i topi portatori di tumore hanno ricevuto uno dei seguenti trattamenti: dieta chetogenica, melatonina, combinazione di melatonina e dieta chetogenica, veicolo o chemioterapia.

La melatonina ha portato all'inibizione delle linee cellulari resistenti. Questa inibizione è stata mediata dall'induzione dell'apoptosi, dall'inibizione dell'angiogenesi e dalla downregulation dei geni di resistenza. È stato osservato un effetto antitumorale sinergico tra la melatonina e la dieta chetogenica contro i tumori mammari resistenti inoculati nei topi con un tasso di guarigione del 70%.

Da questi risultati sembrerebbe che la combinazione di melatonina e dieta chetogenica si candidi come un'opzione promettente per superare la resistenza ai farmaci nella chemioterapia antitumorale.


Autori: Wamidh H Talib
Fonte: Nutrition, 72, 110659 2019 Nov 27
Link della fonte: https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0899900719302424?via%3Dihub