|

martedý 4 novembre 2014

Erbe aromatiche e spezie salutari

Erbe e spezie sono state utilizzate per secoli, sia per scopi culinari, sia per scopi terapeutici, ma le loro proprietÓ curative sono, per alcune sostanze, ancora poco chiare.

NUTRIZIONE
spezie

Negli ultimi dieci anni è aumentato l’interesse della ricerca in tema di erbe e spezie soprattutto per quanto riguarda il contenuto di polifenoli alimentari, noti per possedere un certo numero di proprietà associate con la riduzione del rischio di sviluppare malattie croniche non trasmissibili. Tuttavia, tenendo conto di come questi ingredienti vengono consumati e utilizzati, normalmente in piccole quantità e in combinazione con altri alimenti, non è chiaro quale sia il loro vero beneficio dal punto di vista della salute. In questa direzione è stata condotta una revisione della letteratura allo scopo di discutere se e come le preparazioni gastronomiche e l’abbinamento con altri ingredienti, ne possano influenzare la biodisponibilità e le proprietà bioattive. Inoltre, nella revisione vengono proposti esperimenti che mettano in risalto le proprietà benefiche dei polifenoli di sintesi, confrontandoli con quelli contenuti in erbe e spezie. Così facendo si potrebbero ottenere risultati insperati per l’impiego delle spezie a scopo terapeutico.

Fonte:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25340982
Int J Mol Sci. 2014 Oct 22;15(10):19183-19202.
Culinary Herbs and Spices: Their Bioactive Properties, the Contribution of Polyphenols and the Challenges in Deducing Their True Health Benefits.