|

martedì 4 novembre 2014

Più spezie, più gusto, meno grassi

Erbe aromatiche e spezie possono essere utili per migliorare il gradimento dei cibi a ridotto contenuto di grassi, aiutando così, a mantenere una dieta più sana.

NUTRIZIONE
spezie

Questo è quanto, in sostanza, si è evidenziato da uno studio condotto in America dove gli adulti, spesso, consumano più grassi di quanto raccomandato dalle Linee Guida statunitensi.

Un gruppo di adulti sani volontari sono stati invitati ad assaggiare, con criterio random, due pasti (colazione e pranzo) nei quali alcuni alimenti erano presenti in 3 differenti composizioni di cui una ricca di grassi (FF), una con meno grassi e senza spezie (RF), e la terza con meno grassi e aggiunta di spezie (RFS). È stato poi valutato il loro gradimento degli alimenti proposti secondo una scala già validata. Si è così dimostrato che il gradimento generale della colazione e del pranzo RF erano inferiori rispetto alle versioni FF e RFS.

La colazione RFS e il pranzo FF erano di gusto simile. Inoltre, la proposta di salsiccia nelle 3 versioni era simile in gradimento. Invece la pasta FF è stata apprezzata più di quella RFS e RF. E il consumo abituale di pollo arrosto è stato associato con una riduzione del gusto del pollo in versione FF. Dunque, a patto che siano gradite, le spezie e gli aromi naturali sono utili per ridurre l’assunzione di alimenti a elevato contenuto di grassi.

Fonte:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25219391
J Food Sci. 2014 Oct;79(10):S2117-26. doi: 10.1111/1750-3841.12643. Epub 2014 Sep 12.
The influence of herbs, spices, and regular sausage and chicken consumption on liking of reduced fat breakfast and lunch items.