|

martedì 4 dicembre 2018

La chetogenica cambia l’espressione (genica)

Micro RNA sugarfree

Ricerca Clinica e di Base
imm1La dieta chetogenica promuove parecchi cambiamenti metabolici e ottimizza il metabolismo energetico.

I microRNA sono piccole molecole endogene di RNA non codificante a singolo filamento; si tratta quindi di polimeri codificati dal DNA nucleare eucaristico, lunghi circa 20-22 nucleotidi e principalmente attivi nella regolazione dell'espressione genica a livello trascrizionale e post-trascrizionale.

I microRNA inducono infatti il silenziamento genico tramite sovrapposizione con sequenze complementari presenti su molecole di RNA messaggero (mRNA) bersaglio. Tale legame comporta una repressione della traduzione o la degradazione della molecola bersaglio.

Non è noto se i microRNA siano influenzati dalla dieta chetogenica nei soggetti obesi.

Un gruppo di ricercatori italiani ha indagato il rapporto tra la chetogenica e i miRNA. Lo studio prevedeva la valutazione degli effetti di 6 settimane di una dieta chetogenica in 36 soggetti obesi (18 femmine e 18 maschi) che rientravano nello stage1 del parametro Edmonton Obesity Staging System (EOSS)

Lo screening dei miRNA circolanti ha rilevato che solo tre miRNA, hsa-let-7b-5p, hsa-miR-143-3p e hsa-miR-504-5p sono stati influenzati in modo uguale in entrambi i sessi.

La dieta chetogenica è stata in grado di migliorare i fattori biochimici e antropometrici nei soggetti obesi, ricollocandoli nello stadio 0 (sano) dei parametri EOSS.

I miRNA identificati qui potrebbero essere uno strumento utile per monitorare regimi nutrizionali a basso tenore di carboidrati che riflettono indirettamente i meccanismi biochimici regolatori e la segnalazione cellulare per l'orchestrazione delle vie metaboliche e di segnalazione.

 
Autori: Cannataro R, Perri M, Gallelli L, Caroleo MC, De Sarro G, Cione E

Fonte: Microrna. 2018 Nov 25. doi: 10.2174/2211536608666181126093903.

Link della fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30474543
 
DS Medica, da oltre 40 anni si impegna per fornire ai nutrizionisti soluzioni sempre più efficaci per la lotta all’obesità.
Tramite la divisione nutrizione Dietosystem, mette a vostra disposizione tutta l’esperienza e l’innovazione nella Suite Nutrizionale, il software completo per la gestione del paziente obeso.
Per un trattamento “d’urto” del sovrappeso, DS Medica propone Proteonorm, l’integratore a base di proteine del siero di latte di altissima qualità, equilibrate secondo le percentuali fisiologiche aminoacidiche e arricchite da Inosito­lo, Potassio, L-Citrullina, L-Ornitina, L-Carnitina, L-Cistina, Magnesio e Niacina.
Proteonorm è venduto in esclusiva ai nutrizionisti e ai loro pazienti su ricetta del nutrizionista.
E’ disponibile anche come Proteonorm Mousse, un dolce al cucchiaio proteico che spezza la fame e soddisfa il palato.
Proteonorm, nell’ambito del protocollo Dieta Combinata, aiuta a perdere peso e migliora la compliance dei pazienti. Risolve l’urgenza della perdita ponderale e permette di accompagnare il paziente ad abitudini equilibrate per il mantenimento dei risultati raggiunti.

Avete già utilizzato la piattaforma Dieta Combinata? Cliccando qui si può accedere gratuitamente alla piattaforma ed iniziare a compilare piani personalizzati.
 
E per completare l’offerta low-charb, DS Medica mette a disposizione una linea di snack dolci e salati per la soddisfazione del palato nei pazienti a dieta, senza apporto di carboidrati.