|

mercoledì 5 marzo 2014

Pasti proteici: soluzione ideale per la gestione del peso

Il ruolo delle proteine nella terapia alimentare dell’obesità è fondamentale, principalmente grazie all’effetto positivo esercitato sull’equilibrio metabolico.

NUTRIZIONE
proteine dieta

Le diete ricche in proteine costituiscono una strategia ideale per la gestione del peso corporeo nel lungo termine, fondamentalmente per diverse ragioni.

Primo, i pasti proteici favoriscono il senso di sazietà maggiormente rispetto ai carboidrati nonostante determinino un equilibrio energetico negativo.

Secondo, il consumo di proteine favorisce la spesa energetica basale nonostante la riduzione del peso corporeo, e questo è reso possibile dal mantenimento della massa magra, il principale determinante della spesa energetica totale.

Le proteine assimilate con l’alimentazione sembrano proprio assolvere queste funzioni, anche se alcuni rischi possono essere associate ad una dieta sovraccarica in proteine. Tuttavia, si stima che un consumo giornaliero di 0·8-1·2 g per Kg di peso corporeo rappresenti una condizione benefica per la composizione corporea e favorisca anche il controllo della pressione sanguigna.

Il successo delle diete “low carb” sembrerebbe essere attribuibile in larga misura all’elevato contenuto in proteine piuttosto che al contenuto relativamente basso in carboidrati. Il consumo di elevate quantita di protein permette inoltre un recupero dei parametri della sindrome metabolica associate al sovrappeso, principalmente come conseguenza della riduzione del peso corporeo.

Infine, questa strategia alimentare non rappresenta un rischio per la funzione renale nei soggetti sani.

In conlusione, il dosaggio proteico indicato costituisce una valida soluzione per il trattamento dell’obesità e dei disordini metabolici legati ad un bilancio energetico cronicamente positivo, poichè agisce su importanti bersagli che controllano il senso di sazietà e la spesa energetica, prevenendo in parte così l’effetto ciclico che tipicamente ostacola la gestione dei disordini del peso corporeo.

Source:Westerterp-Plantenga MS, Lemmens SG, Westerterp KR. Dietary protein - its role in satiety, energetics, weight loss and health. Br J Nutr. 2012