|

venerdý 5 aprile 2013

Latticini grassi: meglio limitare dopo diagnosi del tumore

I grassi contenuti nei latticini grassi sono fonte di ormoni estrogeni e potrebbero complicare la gestione delle donne recentemente diagnosticate con tumore al seno.

NUTRIZIONE
latticini tumore seno

Dopo la diagnosi di tumore al seno meglio limitare il consume di latticini grassi. Questo l’invito dei ricercatori dell’University of Utah di Salt Lake City, i quali hanno dimostrato una maggiore incidenza di recidive tumorali e un’inferiore sopravvivenza tra le pazienti che consumano questi prodotti in quantità abbondanti.

I formaggi grassi e i prodotti derivati del latte non scremato sono infatti una pericolosa fonte dei precursori degli ormoni sessuali femminili – estrogeni – notoriamente implicati nella crescita e progression di alcune forme tumorali femminili, tra cui appunto il carcinoma della mammella.

Gli autori hanno esaminti i dati relativi ad oltre 1890 pazienti partecipanti al Life After Cancer Epidemiology Study, diagnosticate con tumore al seno in fase precoce tra il 1997 e il 2000, e delle quali erano disponibili informazioni relative alle abitudini alimentari dopo la diagnosi raccolte attraverso l’iniziativa Fred Hutchinson Cancer Research Center Food Frequency Questionnaire.

I ricercatori hanno notato che il consumo complessivo di latticini non correlava con specifiche caratteristiche patologiche del tumore, anche se era possibile notare una relazione tra il livello di consumo e il rischio di mortalità. In particolare, il consumo di latticini magri non correlava con il rischio di recidive o la sopravvivenza. Al contrario, l’assunzione elevate di latticini grassi correlava sia con una maggiore incidenza di recidive, sia con una minore sopravvivenza. Più in dettaglio, coloro che consumavano più di una porzione giornaliera di prodotti latticini ad alto contenutodi grassi presentavano un rischio superiore di mortalità sia per cause associate al tumore, sia per alter cause.

Source:Candyce H. Kroenke, Marilyn L. Kwan, Carol Sweeney et al. High- and Low-Fat Dairy Intake, Recurrence, and Mortality After Breast Cancer Diagnosis. JNCI J Natl Cancer Inst