|

martedì 5 agosto 2014

Consumo di pesce è sicuro: il si dell’Europa

Una recente analisi EFSA ha stabilito che i benefici per la salute legati al consumo di pesce sono tali da oscurare i potenziali rischi associati alla possibile contaminazione da mercurio.

NUTRIZIONE
pesce mercurio sicuro

Il consumo di pesce e prodotti ittici in generale non costituisce una reale fonte di preoccupazione per quanto riguarda la potenziale intossicazione da mercurio. Al contrario, i benefici legati al consumo di tali alimenti sarebbero sufficienti da annullare qualsiasi tipo di timore legato a possibili effetti dannosi.

È questo quanto ha stabilito l’organo internazionale EFSA (European Food Safety Authority), una conclusione presentata in uno studio recentemente pubblicato e fortemente richiesto da parte delle istituzioni presso la Commissione Europea.

Motivo principale dell’analisi era la valutazione del rapporto tra rischi e benefici associati al consumo di specie ittiche e crostacei, vale a dire: quanto pesa il rischio di intossicazione da metil-mercurio, un composto riscontrato a bassissimi livelli nella carne di pesce, rispetto ai benefici sulla salute generale, e in particolare quella cardiovascolare, derivanti dall’assunzione di acidi grassi a lunga catena poli-insaturi abbondanti in questa categoria di alimenti?

La risposta é stata fornita dal gruppo di studio Panel on Dietetic Products, Nutrition and Allergies (NDA). L'opinione scientifica del gruppo di esperti é maturata in seguito all'analisi degli effetti legati all’inclusione di pesce nell’alimentazione in due contesti specifici: durante la gravidanza, e quindi sullo sviluppo neurologico del bambino, e nell’adulto, con riferimento alla protezione verso lo sviluppo di patologie cardiovascolari. In entrambe le situazioni, il consumo di pesce risultava favorire in modo significativo tutti e due gli esiti medici considerati, mentre non si registrava alcun rischio degno di nota per quanto riguarda il potenziale tossico di questi alimenti.

Source:Scientific Opinion on health benefits of seafood (fish and shellfish) consumption in relation to health risks associated with exposure to methylmercury EFSA Journal 2014