|

martedý 6 maggio 2014

La dieta funziona nel post-partum

Gli interventi di gestione del peso che includono una dieta ipocalorica possono svolgere un ruolo chiave nel periodo post-partum, specie per le donne che allattano.

NUTRIZIONE
news 3

Il periodo successivo al parto è un momento molto delicato per la donna anche per l’eccesso di peso, in particolare per il crescente numero di donne che sono in sovrappeso già all'inizio della loro gravidanza e, successivamente, hanno maggiore difficoltà a perdere il peso supplementare guadagnato durante la gravidanza stessa.

Per approfondire la questione è stata condotta una meta-analisi interrogando 7 banche dati elettroniche. Nell’analisi sono stati così inclusi gli studi di intervento che riportavano le variazioni di peso e di composizione corporea, effettuati esclusivamente in madri che allattavano per un periodo ≤ 2 anni post-partum e con un indice di massa corporea superiore a 18,5 kg/m2.

Solo 6 studi hanno soddisfatto i criteri di selezione e sono stati stratificati in base al tipo di intervento e di risultato. Al termine dell’elaborazione dei dati si è potuto dimostrare, in sostanza, che, nonostante la notevole eterogeneità tra gli studi considerati, l’intervento dietetico è risultato come il più efficace nel promuovere la perdita di peso.

Fonte:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24750419
Birth. 2014 Apr 21. doi: 10.1111/birt.12111. [Epub ahead of print]
The Effectiveness of Weight Management Interventions in Breastfeeding Women-A Systematic Review and Critical Evaluation.