|

martedý 6 luglio 2021

Pasti sostitutivi o alimenti?

Una revisione sistematica e una meta-analisi di prove controllate randomizzate sulla perdita di peso

NUTRIZIONE
Immagine integratoriIl controllo delle porzioni è una componente utile degli interventi di riduzione del peso e i piani di sostituzione del pasto rappresentano una strategia promettente per il controllo delle porzioni. Ma sono efficaci o no per perdere peso?


La revisione


I ricercatori hanno valutato gli effetti delle diete a base di pasti sostitutivi rispetto alle diete a base di alimenti sulla perdita di peso, in base ai tipi di restrizione calorica e alle proporzioni di assunzione di energia.

Hanno incluso 22 studi che hanno coinvolto 24 interventi e 1.982 pazienti in sovrappeso o obesi. La dimensione dell'effetto in cui il trattamento ipocalorico basato sui pasti sostitutivi è stato confrontato con quello basato sugli alimenti per la perdita di peso era piccola, favorendo il primo approccio. 

Le diete tra ≥60% dell'apporto totale di energia giornaliera da sostituti del pasto avevano una dimensione dell'effetto medio per quanto riguarda la perdita di peso tra i gruppi più forte.


Significato clinico


L'effetto del trattamento ipocalorico basato sulla sostituzione dei pasti sulla perdita di peso è stato superiore all'effetto di quello basato sugli alimenti. In particolare, ricevere ≥60% dell'apporto energetico giornaliero totale dal pasto sostitutivo ha avuto l'effetto maggiore sulla perdita di peso.
 

Author:Jihyun Min, Seo Young Kim, In-Soo Shin et al

Source:Dieta J Acad Nutr. 2021 giugno 15;S2212-2672(21)00302-6.doi: 10.1016/j.jand.2021.05.001.