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martedý 7 aprile 2020

Su con la vita

Una revisione sistematica su dieta e salute mentale

NUTRIZIONE
Immagine fruttaUn individuo su quattro soffre di un disturbo mentale durante un certo periodo di vita, tanto che l'OMS ha riconosciuto i disturbi mentali come un peso per la salute che non dovrebbe più essere trascurato. Nell'ambito del piano d'azione globale per la salute mentale 2013-2020 attuato dall'OMS, è stato indicato che sono necessari una pratica basata sull'evidenza e un approccio multidisciplinare. Ivi compresa l’alimentazione.

Alcuni studi pubblicati hanno concluso che seguire una dieta adeguatamente bilanciata consente di mantenere un benessere migliore e riduce il rischio di disturbi mentali negli adolescenti e negli studenti.  Allo stesso tempo, è stato conferito un ruolo terapeutico per la dieta mediterranea in 2 studi randomizzati controllati — HELFIMED e SMILES — per gli adulti che soffrono di depressione.

Tuttavia, non è facile valutare singoli elementi di un intero modello dietetico e riconoscerne l'effetto, poiché ogni individuo consuma contemporaneamente una vasta gamma di prodotti diversi: pesce e frutti di mare, legumi, verdure a foglia verde e altre verdure, olio d'oliva, bevande a base di latte e noci. Allo stesso modo, il punteggio più alto del cibo antidepressivo (AFS), calcolato sulla base del contenuto di 12 nutrienti correlati alla prevenzione e al trattamento dei disturbi depressivi, è stato dato per le verdure, seguito da carne e frutta.

Frutta e verdura sono benefiche per la salute generale e gli studi recenti indicano che potrebbero essere ancora più importanti di quanto si pensasse in precedenza e che, per ottenere la prevenzione di malattie cardiovascolari, cancro e mortalità prematura, è necessaria una assunzione più elevata rispetto ai 400 g generalmente raccomandati.

Tra questi, ci sono nutrienti specifici, che sono noti come tali che possono essere correlati alla salute mentale e per i quali frutta e verdura sono indicate come fonti preziose nella dieta, come carboidrati complessi e fibre, con basso indice glicemico, vitamina C, vitamine del gruppo B, carotenoidi, potassio e polifenoli.

Certo, queste relazioni potrebbero derivare da un meccanismo inverso (un livello più elevato di salute mentale può promuovere una dieta migliore, compreso un maggiore apporto di frutta e verdura), o avere una spiegazione psicologica (seguire una dieta migliore, compreso un più alto consumo di frutta e verdura può promuovere emozioni positive e migliore salute mentale).
 
Una revisione sistematica degli studi osservazionali ha analizzato l'associazione tra l'assunzione di frutta e verdura e la salute mentale negli adulti. Per quanto riguarda l'assunzione di frutta e / o verdura, sono stati condotti studi che hanno valutato l'assunzione di frutta e / o verdura o dei loro prodotti trasformati (ad es. succhi di frutta), come misura espressa in grammi o come numero di porzioni. Gli studi che hanno valutato i modelli dietetici generali non sono stati inclusi. Per quanto riguarda la salute mentale, sono stati inclusi studi che hanno valutato tutti gli aspetti della salute mentale sia in soggetti sani che in soggetti con problemi di salute fisica, ma sono stati esclusi quelli condotti in gruppi di pazienti con disabilità intellettive, demenza e disturbi alimentari.

Sono stati selezionati un totale di 61 studi. I lavori hanno riguardato principalmente la depressione e i sintomi depressivi, ma anche altre caratteristiche che vanno dal benessere generale e mentale, alla qualità della vita, alla qualità del sonno, alla soddisfazione della vita, all'umore, l'autoefficacia, la curiosità, la creatività, l'ottimismo, l'auto- stima, lo stress, nervosismo o felicità, ansia, disturbi psichiatrici minori, angoscia o tentato suicidio.

I risultati più importanti hanno indicato che un elevato apporto totale di frutta e verdura e alcuni dei loro sottogruppi specifici tra cui bacche, agrumi e verdure a foglia verde, possono promuovere livelli più elevati di ottimismo e autoefficacia, oltre a ridurre il livello di stress psicologico.

Pertanto, la raccomandazione generale di consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno può essere utile anche per la salute mentale.


Autori: Dominika Głąbska, Dominika Guzek, Barbara Groele, Krystyna Gutkowska
Fonte: Nutrients, 12 (1). 2020 Jan 1 DOI: 10.3390/nu12010115
Link della fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7019743/