|

martedì 7 maggio 2019

Obesità e psoriasi, legame forte

Colpa dell’infiammazione

PATOLOGIA
imm4Un più alto indice di massa corporea porta ad un aumentato rischio di psoriasi, secondo uno studio inglese pubblicato su PLOS Medicine.

I ricercatori hanno identificato 56 studi che riportano alcuni dati sulla relazione tra psoriasi e BMI, obesità o sovrappeso. I ricercatori hanno eseguito una meta-analisi su 35 studi che hanno confrontato il BMI medio con i casi e i controlli della psoriasi.

Negli adulti, c'era una differenza media nel BMI di 1,26 kg / m2 tra pazienti con psoriasi e controlli, mentre una differenza media di 1,55 kg / m2 è stato osservato nei bambini.

Complessivamente, un aumento di 1 kg / m2 del BMI è stato associato a una probabilità di psoriasi del 4% più alta.

Le analisi di randomizzazione mendeliana hanno dimostrato che un BMI più elevato aumenta in modo causale le probabilità di psoriasi del 9% per ciascun numero intero più alto sulla scala del BMI.
Al contrario, le stime di randomizzazione mendeliana hanno fornito scarso supporto a un possibile effetto causale del rischio genetico di psoriasi sul BMI.

Quindi, non è la psoriasi che “ingrassa” me è l’obesità che predispone a psoriasi.

Non se ne sa ancora abbastanza sui meccanismi alla base di questa connessione: il tessuto adiposo è un organo che produce ormoni e molecole di segnalazione infiammatorie, che potrebbero essere un fattore che contribuisce alla malattia.

Finora, non sono state fatte molte ricerche focalizzate sulla perdita di peso, se possa o meno causare la scomparsa della psoriasi in questi pazienti, sebbene alcuni studi clinici suggeriscano che la possibilità sia alta.

La psoriasi è una comune malattia infiammatoria della pelle caratterizzata da placche squamo-eritematose; la malattia grave è associata a una significativa compromissione della salute fisica e mentale. La psoriasi colpisce circa il 2% delle persone all'interno delle popolazioni europee, con stime di prevalenza più elevate nelle regioni settentrionali dell'Europa.

Una comprensione più chiara degli effetti metabolici cutanei e sistemici associati all'obesità e alla psoriasi è un prerequisito essenziale per definire le strategie di trattamento e prevenzione per questi problemi.

Leggi l’articolo originale in full text
 

Autori: Ashley Budu-Aggrey, Ben Brumpton , Jess Tyrrell et al.,
Fonte: PLOS Medicine January 31, 2019 https://doi.org/10.1371/journal.pmed.1002739
Link della fonte:  https://journals.plos.org/plosmedicine/article?id=10.1371/journal.pmed.1002739