|

martedì 8 luglio 2014

Dieta sana, misure migliori

Nei bambini, già in età prescolare, le abitudini alimentari più sane sono associate a una dieta di qualità superiore e a misure inferiori del peso e della circonferenza della vita.

NUTRIZIONE
bambini

Una coorte di bambini in età prescolare (47% maschi di 5-6 anni) e le loro madri sono stati indagati da novembre 2009 a dicembre 2009 utilizzando un Food Frequency Questionnaire (FFQ) che veniva ripetuto per 3 volte. I dati sulle abitudini alimentari e i dati antropometrici, dei bambini e delle madri, venivano poi confrontati.

Si è così sostanzialmente dimostrato che le pratiche alimentari malsane, tra cui offrire il cibo come una ricompensa per il buon comportamento, e una restrizione alimentare per la promozione della salute, sono stati associati a un aumento del consumo di “cibo spazzatura”, dolci e snack. Tra le pratiche di alimentazione sana, i genitori che incoraggiavano i piccoli a una dieta sana e variata, sono stati associati con un aumento del consumo di verdura e una riduzione della circonferenza vita dei più piccoli.

Il peso è stato negativamente associato con i fattori che riflettono la pressione dei genitori alla restrizione alimentare per il controllo del peso. Dunque, è bene incoraggiare i bambini a mangiare più verdura e frutta, ma senza stressarli troppo sul controllo del peso.

Fonte:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24992282
J Am Coll Nutr. 2014 Jul 3:1-9. [Epub ahead of print]
Parental Feeding Practices in Relation to Low Diet Quality and Obesity among LSES Children.