|

martedì 8 ottobre 2019

IBD e sarcopenia

Importantissimo valutare stato nutrizionale e composizione corporea

PATOLOGIA
imm3La sarcopenia è definita come una malattia muscolare scheletrica progressiva e generalizzata, caratterizzata da una significativa riduzione della massa muscolare scheletrica associata a bassa forza muscolare e bassa prestazione fisica. La sarcopenia può essere primaria (correlata all'età) o secondaria a inattività, malattie sistemiche (infiammatorie, neoplastiche o insufficienza d'organo) o malnutrizione. 

Le malattie infiammatorie intestinali (IBD) sono spesso associate a malnutrizione e alterazione significativa della composizione corporea. I principali determinanti della malnutrizione nei pazienti con IBD sono la riduzione dell'apporto calorico, il malassorbimento, gli effetti collaterali dei farmaci e l'aumento del dispendio energetico basale dovuto all'infiammazione con alterazioni significative del metabolismo dei lipidi e dei carboidrati. 

Per quanto riguarda la riduzione della massa muscolare scheletrica nei pazienti con IBD, i meccanismi fisiopatologici esatti non sono stati ancora completamente definiti. 

In uno studio italiano recente, sono stati arruolati pazienti IBD consecutivi e pazienti sani, pazienti sarcopenici anziani o anziani, arruolati come controlli. La massa muscolare scheletrica è stata valutata mediante DEXA o analisi bioimpedenziometrica (BIA). Il grado di astenia è stato valutato mediante scale analogiche visive soggettive (VAS). La qualità della vita è stata misurata dal questionario EQ-5D. 
I pazienti con IBD hanno mostrato una riduzione significativa della massa muscolare scheletrica rispetto ai controlli sani con parametri DEXA e BIA più bassi. Inoltre, i pazienti con IBD hanno presentato una percezione inferiore della forza muscolare con una maggiore incidenza di astenia e riduzione della qualità della vita rispetto ai controlli sani. 
È stata trovata un'associazione significativa tra perdita di massa muscolare scheletrica e grado elevato di astenia, configurando una condizione di sarcopenia in circa un terzo dei pazienti con IBD. 
Vista quindi l’incidenza di sarcopenia nei pazienti con IBD, la valutazione di routine dello stato nutrizionale e della composizione corporea dovrebbe essere una pietra miliare nella pratica clinica, avvicinando gastroenterologi e nutrizionisti per ottenere un quadro compatto e definito.
 
 
Autori: Pizzoferrato M, de Sire R, Ingravalle F et Al.
Fonte: Nutrients. 2019 Sep 24;11(10). pii: E2281. doi: 10.3390/nu11102281.
Link della fonte: https://www.mdpi.com/2072-6643/11/10/2281/htm