|

martedý 9 gennaio 2018

Tutti pronti?

Dopo le abbuffate delle feste, quale dieta?

NUTRIZIONE
imm1Frutta, verdura, cereali integrali.
 
Questo è il trio vincente che si trova nella dieta mediterranea e nella dieta DASH,  le diete top della classifica annuale del 2018 U.S. News & World Report.
 
DASH è l’acronimo di “dietary approaches to stop hypertension”, studiata ad hoc dagli Americani negli anni ‘90 per fermare l'ipertensione. Enfatizza il consumo di cereali integrali, frutta e verdura e limita il sale.
Anche la dieta mediterranea prevede il consumo di  frutta, verdura e cereali integrali, con una moderata assunzione di alcol. Entrambi includono proteine ​​magre come pollo o pesce.
 
Quest'anno, la pubblicazione ha classificato 40 diversi piani dietetici differenti. Ha basato le classifiche sugli input di un gruppo di esperti dei migliori nutrizionisti statunitensi, consulenti dietetici e medici specializzati nella salute del cuore, nella perdita di peso e nel diabete.
 
Le categorie erano:
 
· Le migliori diete commerciali
· Le migliori diete per perdere peso
· Le migliori diete dimagranti veloci
· Le migliori diete per un'alimentazione sana
· Le diete più facili da seguire
· Le migliori diete per il diabete
· Le migliori diete salutari
· Le migliori diete a base vegetale
 
Gli esperti hanno preso in considerazione la facilità con cui una dieta viene seguita, la probabilità di perdita di peso sia a breve che a lungo termine, e quanto sia efficace contro le malattie cardiache e il diabete.
La classifica delle diete secondo la compliance del paziente vede la mediterranea come la più facile da seguire, e la dieta DASH quarta. Entrambe sono al primo posto come migliori approcci alimentari per le persone con diabete e hanno ottenuto il primo posto in alcune delle altre categorie.
 
Ma in conclusione, non esiste un'unica dieta che sia la migliore per tutti. La migliore è quella che può essere adottata, gestita e sostenuta nel tempo. Da qui, l’importanza della personalizzazione di un piano alimentare valutando la composizione corporea del paziente, le sue abitudini alimentari e alimentando la motivazione nel guadagnare salute perdendo massa grassa.
 

Fonte: US NEWS
 
Dietosystem, da sempre a fianco dei nutrizionisti italiani, ha rilasciato una nuova versione della Suite Nutrizionale, il software che fa da cassetta degli attrezzi per il professionista della nutrizione.  La Suite coniuga l’analisi alimentare, l’analisi della composizione corporea e la plicometria per arrivare al trattamento dietetico super personalizzato.
Scopri qui cosa c’è di nuovo nell’aggiornamento 15.0!