|

martedý 9 settembre 2014

Anziani malnutriti

Un numero consistente di persone anziane soffre per una masticazione insufficiente, il che si ripercuote con effetto negativo sulle abitudini alimentari.

NUTRIZIONE
anziani

In proposito è stata condotta una revisione sistematica allo scopo di valutare l'associazione tra la masticazione e l'assunzione di nutrienti, negli anziani residenti in comunità. Sono stati interrogati i seguenti database: PubMed, Web of Science, Cochrane Library e Scirus per ottenere informazioni sugli studi epidemiologici in questo settore della ricerca.

Le pubblicazioni incluse nella revisione sono state analizzate per: disegno dello studio, conclusioni principali, e forza dell'evidenza. È stata effettuata una valutazione completa della qualità di tutti gli studi inclusi (28 trasversali e 7 studi di intervento). In 22 dei 28 studi trasversali, le persone anziane con una migliore masticazione hanno riportato un consumo significativamente più elevato di alimenti e una migliore assunzione di alcuni nutrienti, rispetto a coloro che avevano una scarsa salute orale.

Tuttavia, i rimanenti studi considerati non hanno mostrato tali differenze. Cinque degli studi di intervento e 7 con un intervento che prevedeva la fornitura di nuove protesi, non hanno mostrato significativi miglioramenti nei consumi e nell'assunzione di nutrienti. Questi risultati discrepanti suggeriscono, secondo gli autori, che la capacità masticatoria spiega solo una parte della malnutrizione degli anziani. Tra gli studi d’intervento, due con la combinazione di trattamento protesico e di intervento dietetico, hanno prodotto cambiamenti nel consumo di alimenti come frutta e verdura.

Fonte:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25179444
Arch Gerontol Geriatr. 2014 Aug 17. pii: S0167-4943(14)00143-5. doi: 10.1016/j.archger.2014.08.005. [Epub ahead of print]
Systematic review of the association of mastication with food and nutrient intake in the independent elderly.