|

martedì 10 giugno 2014

Finisce la scuola, ma non l’educazione

Ultimi giorni di scuola per molti bambini italiani, è tempo di organizzarsi per l’anno prossimo, soprattutto per ciò che riguarda la dieta e lo stile di vita.

OBESITÀ INFANTILE
scuola

In America si stanno organizzando strategie nuove per la prevenzione dell’obesità infantile e le organizzazioni nazionali e statali stanno ora sviluppando tecniche di prevenzione a cominciare dal periodo del doposcuola che molti ragazzini trascorrono presso la scuola stessa fino al tardo pomeriggio.

Per esempio, si è pensato di servire un frutto o delle verdure ogni giorno per uno spuntino più sano, eliminando cibi e bevande ad alto contenuto di zuccheri aggiunti. E si è stilato un programma nazionale che garantisce ai bambini tra i 6 e gli 11 anni, almeno 30 minuti di attività fisica da moderata a vigorosa, proprio nel doposcuola.

È chiaro che tutto questo comporterà ulteriori sforzi nella formazione di personale specializzato che possa intervenire adeguatamente in tali programmi e gli americani già stanno lavorando in tale direzione per calcolare anche i vari rapporti tra costi e benefici dei nuovi progetti nazionali. In Italia, pare che la fine delle scuole, invece, coincida con un “congelamento” dei progetti educativi e preventivi eventualmente in corso, quando esistono.

Questo periodo, però, dovrebbe essere il migliore per progettare e programmare questo tipo d’interventi nelle scuole che, oltre a favorire la salute pubblica fin dalle primarie, costituiscono un’occasione di lavoro importante anche per i molti nutrizionisti sotto-occupati o disoccupati che, in estate, finito il breve momento della famigerata “prova-costume”, rimangano “al palo”, spesso fino a dopo le festività di fine anno.

Fonte:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24893225
Contemp Clin Trials. 2014 May 31. pii: S1551-7144(14)00081-0. doi: 10.1016/j.cct.2014.05.013. [Epub ahead of print]
Making Healthy Eating and Physical Activity Policy Practice: The Design and Overview of a Group Randomized Controlled Trial in Afterschool Programs.