|

martedì 11 novembre 2014

Pnei e Nutrizione (2/2)

Negli ultimi anni è emersa la rilevante attività biologica dell’insulina sulle cellule endoteliali, piastrine e leucociti, con un effetto globale antinfiammatorio e di vasodilatazione.

NUTRIZIONE
pnei

Il disturbo compulsivo dell’assunzione di cibo, frequente in persone con cronica iperattività dei sistemi dello stress, conduce a uno stato di insulino resistenza.  L’insulino resistenza tipica delle situazioni di stress da un lato e della sindrome metabolica propriamente detta dall’altro, costituiscono uno dei meccanismi più spiccati di mantenimento dell’infiammazione nei pazienti obesi o affetti da disturbo compulsivo dell’assunzione di cibo.

Le più recenti evidenze della letteratura, sottolineano il ruolo dell’adiponectina (adipochina prodotta dall’organo adiposo) nel determinare un comportamento depressivo: l’adiponectina avrebbe, infatti, un‘attività psicomodulante e la sua carenza, tipica di un organo adiposo disfunzionale, farebbe precipitare reazioni di tipo depressivo.

Il fulcro della terapia Pnei nei disturbi compulsivi dell’assunzione di cibo è incentrato precipuamente sulla scelta da parte del paziente di comportamenti “potenzianti” in risposta allo stress a scapito di risposte comportamentali totalmente depotenzianti (eccessivo consumo di cibo, di droghe, alcool e fumo). Questo risultato si ottiene dopo 6/8 sessioni di coaching individuale nelle quali l’operatore fa ricorso a selezionate tecniche della moderna “psicologia energetica”.

Il metodo Pnei 4u®, diagnosi integrata e terapie sistemiche, anche noto come Pneisystem® è oggi alla base di un software innovativo che, analizzando molteplici parametri psicobiologici, fornisce un dato numerico che definisce, non solo lo “stato” di partenza, ma consente di monitorare nel tempo i progressi terapeutici che scaturiscono dal metodo Pneisystem®.

Quest’ultimo, peraltro, si avvale per la parte terapeutica di farmaci d’avanguardia (omotossicologia, terapie low dose, fitoterapici e nutraceutici) e tecniche agopunturali specifiche, ricorrendo alle terapie cosiddette allopatiche solo ed esclusivamente in caso di assoluta necessità. Il nuovo concetto Pneisystem® di terapia sistemica costituisce un volto nuovo della medicina moderna.

http://www.pnei4u.com/


Image Gallery

pnei