|

martedì 12 settembre 2017

Come mantenere un cervello sano durante l’invecchiamento

Pneisystem (prossimo Master a Milano a partire dal 21 Ottobre, info www.pnei4u.com) è l’unica possibile strategia vincente per mantenere il cervello sano e le funzioni cognitive ottimali.

LIFE STYLE
imm2Infatti una nuova ricerca dell’American Heart Association / American Stroke Association, indica sette strategie da adottare per mantenere il nostro cervello sano quando invecchiamo (fulcro della metodologia Pneisystem!) . Il nuovo articolo – pubblicato nella rivista  Stroke – sottolinea quanto i fattori che aumentano il rischio di aterosclerosi possono anche compromettere la salute cognitiva durante l’invecchiamento.

I ricercatori hanno effettuato una meta-analisi su 182 studi scientifici, ricercando fattori che potessero essere “misurati, monitorati e modificati”, e identificando così sette  strategie che  possano mantenere la salute del cervello a livelli ottimali. Quest’ultime corrispondono al cosiddetto “Life’s Simple 7”, un programma sviluppato dall’American Heart Association / American Stroke Association (AHA / ASA) al fine di promuovere la salute cardiovascolare nella popolazione.

Questi sette passi sono:

- Gestire la pressione sanguigna
- Controllare il colesterolo
- Mantenere la glicemia normale
- Essere fisicamente attivi
- Seguire una dieta sana
- Perdere peso in eccesso
- Non iniziare a fumare o smettere(Noi aggiungiamo le tecniche di gestione dello stress!)

Nel corso del tempo si è appreso che gli stessi fattori di rischio per l’ictus indicati in Life’s Simple 7 sono anche fattori di rischio per la malattia di Alzheimer come per molti dei disturbi neurodegenerativi. Il mantenimento di sani livelli di pressione sanguigna, colesterolo e zucchero nel sangue è di fondamentale importanza, livelli anormalmente elevati possono portare a complicazioni alla base della genesi di aterosclerosi e coaguli di sangue, oltre che, nel tempo, causare una compromissione cognitiva e demenza vascolare, in quanto le arterie che portano il sangue al cervello possono restringersi o danneggiarsi causando la demenza. La buona notizia è che gestire i fattori di rischio – e gestirli presto – può aiutare a mantenere le arterie forti e fare davvero la differenza per la salute del nostro cervello a lungo termine.

Pneisystem non solo fa propri i principi del Life’s Simple 7, materia  del Master in “Pnei e Pneisystem”, ma li arricchisce attraverso tecniche di memorizzazione ad hoc che vengono esaltate in specifici programmi di insegnamento del tango argentino.
 
La Pnei System Academy ha come mission la divulgazione del concetto di terapia incentrata su 4 pilastri fondamentali:

- Ottimizzare le risorse psichiche attraverso l’apprendimento delle tecniche più moderne di gestione dello stress.
- Insegnare come compilare una dieta personalizzata in chiave antiossidante e antinfiammatoria
- Potenziare l’asse psico-immunologico attraverso il movimento, in particolare la danza (Pneisystem Equilibrium Dance)
- Saper selezionare i migliori integratori/ fitoterapici/nutraceutici/principi della low dose medicine e comporre un piano terapeutico centrato sulla persona.


www.mariacorgna.it
www.pnei4u.com