|

martedì 13 maggio 2014

Cibus e Pianeta Nutrizione: un binomio sempre vincente

Si è conclusa l’8 maggio la 17° edizione di Cibus, la fiera internazionale dell’alimentare che si tiene a Parma ogni due anni.

NUTRIZIONE
news 1

Un vero trionfo del Made in Italy con la cifra record di 67.000 visitatori, 2700 aziende espositrici e 950 giornalisti accreditati. Molte le innovazioni presentate nel campo dell’alimentazione e dell’educazione alimentare. Come quella del concorso “Confood – Compra qualità, risparmia in casa”, promosso da Confconsumatori insieme a importanti partner istituzionali e aziende di marca.

Ha vinto il concorso un’app che, grazie alla tecnologia della realtà aumentata, consente il confronto rapido tra alimenti e fornisce infografiche personalizzate sui valori nutrizionali semplicemente inquadrando la confezione con lo smartphone. Al secondo posto la tovaglietta interattiva, mentre al terzo posto ancora un’app che ha puntato sulla tecnologia Rfid per offrire senza sforzi al consumatore tutte le informazioni sui prodotti acquistati, dalla scadenza alla provenienza.

Due menzioni speciali, infine, sono state consegnate a un’altra app per gli “ortisti” urbani, e a un’altra ancora che aiuta i cittadini a condividere gli avanzi azzerando gli sprechi. E se le aziende puntano sulla ripresa del Made in Italy, anche per il 2014 si è confermato il fortunato binomio CIBUS e PIANETA NUTRIZIONE & INTEGRAZIONE, il Forum multidisciplinare centrato sulla Sana Nutrizione, giunto alla sua V edizione, che ha registrato nel 2013 oltre 3000 presenze tra medici e nutrizionisti, 30 società scientifiche accreditate, 80 espositori e oltre 100 relatori.

E anche quest’anno le sessioni scientifiche sono state coadiuvate dal Prof. Michele Carruba (Direttore del Centro di Studio e Ricerca sull’Obesità del Dipartimento di Farmacologia, Chemioterapia e Tossicologia Medica, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano) e dal Prof. Sergio Bernasconi, (Direttore della struttura complessa Clinica pediatrica (dipartimento Materno-infantile) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Fonti:

http://www.helpconsumatori.it/alimentazione/confconsumatori-lancia-confood-leducazione-alimentare-rivolta-ai-giovani/76792
http://www.helpconsumatori.it/alimentazione/confood-premiati-i-vincitori-al-cibus/81415
http://www.helpconsumatori.it/alimentazione/alimentazione-a-parma-ce-cibus-il-made-in-italy-e-sempre-piu-richiesto/81342