|

venerdì 13 settembre 2013

Dieta moderatamente proteica: tollerabile ed efficace nella terapia dell’obesità

L’impiego dei regimi alimentari ad elevato contenuto proteico si rivelano tollerabili ed efficaci nel favorire la il mantenimento del peso raggiunto. Le evidenze da un vasto studio paneuropeo.

NUTRIZIONE
dieta proteica

La dieta a contenuto moderatamente elevato in proteine rappresenta uno strategia particolarmente efficace nella gestione dei disordini del peso corporeo e in particolare nel mantenimento del peso raggiunto a seguito di un intervento intensivo di riduzione ponderale.

É questa la conclusione di un recente studio che ha visto la partecipazione di un consorzio internazionale di centri di ricerca europei sotto la guida del Dr A McConnon dell’University College Dublino.

L’analisi ha infatti investigato parallelamente l’efficacia terapeutica di questo tipo di intervento ed anche l’accettabilità e la tollerabilità della dieta da parte dei partecipanti.

Il programma prevedeva una prima fase di rapida perdita del peso della durata di otto settimane e in seguito l’assegnazione dei partecipanti a cinque tipi di dieta che differivano nel contenuto proteico e nell’indice glicemico per una durata complessiva di sei mesi.

Gli autori hanno potuto notare che il successo nel mantenimento del peso correlava con l’accettabilità del programma alimentare assegnato. In generale, le diete a maggiore contenuto proteico si rivelavano più tollerabili ed accettate rispetto a quelle a minore contenuto. Diversamente, l’indice glicemico dei differenti regimi alimentari non correlava con il grado di tollerabilità e accettabilità da parte dei partecipanti.

In conclusione, lo studio, forte del contributo derivante dai molteplici sottogruppi di pazienti investigati e dalla vastità del campione analizzato, ha fornito prova certa del potenziale terapeutico della dieta proteica nel mantenimento della condizione ponderale raggiunta rivelandone, soprattutto la tollerabilità da parte del paziente.

Source:A McConnon, G W Horgan, C Lawton et al. Experience and acceptability of diets of varying protein content and glycemic index in an obese cohort: results from the Diogenes trial European Journal of Clinical Nutrition (2013)