|

martedì 14 gennaio 2014

Aumento di peso nel bambino e dinamiche corporee nell’adulto: quale relazione?

La modalità di accrescimento ponderale del bambino può avere un forte impatto sulla predisposizione all’obesità in età adulta. Nuove evidenze da studio inglese.

OBESITÀ INFANTILE
accrescimento ponderale bambino

La crescita del bambino nelle prime fasi di vita può avere un impatto significativo sulla composizione in massa grassa e magra nel’adulto. Un aumento di peso maggiormente pronunciato prima della nascita e nell’infanzia sembra infatti esercitare un effetto benefico determinando l’accumulo di una maggiore proporzione di massa magra nell’adulto, mentre l’aumento di peso durante la tarda infanzia o l’adolescenza può esporre ad un significativo rischio di obesità, come rivelato da elevato rapporto tra massa garssa e magra.

È questa la conclusione di un recente studio inglese condotto presso l’University College di Londra, nel quale è stata analizzata l’associazione tra il peso alla nascita e l’accrescimento del peso e dell’altezza nell’infanzia e l’adolescenza con le misurazioni del contenuto di massa grassa e magra nell’età adulta.

In totale, allo studio hanno partecipato 746 uomini e 812 donne iscritte nel database MRC National Survey of Health and Development dei quali si conscevano i dati sul peso e l’altezza registrati durante infanzia e adolscenza e dei quali erano disponibili le misurazioni assorbiometriche della composizione corporea all’età di 60 – 64 anni.

Come già detto, un maggiore peso corporeo alla nascita correlava con una condizione più sana all'età di 60 anni, caratterizzata da un maggiore contenuto di massa magra, lo stesso veniva osservato quando l’aumento di peso si verificava prevalentemente durante l’infanzia. Al contrario, l’aumento ponderale nella tarza infanzia e nell’adolescenza correlava prevalentemente con un maggiore contenuto di massa grassa.

Lo studio ha dunque confermato precedenti osservazioni sulla relazione tra le dinamiche dell’accrescimento ponderale nell’infanzia e la condizione corporea nell’adulto, fornendo una dettagliata esemplificazione della relazione tra il momento in cui si verifica l’accrescimento ponderale e il contenuto di massa grassa e magra in altre fasi della vita dell’individuo.

Source:D Bann, A Wills, R Cooper et al Birth weight and growth from infancy to late adolescence in relation to fat and lean mass in early old age: findings from the MRC National Survey of Health and Development International Journal of Obesity (2014)