|

marted́ 14 febbraio 2012

L'allattamento dipende dal peso

La durata dell’allattamento materno al seno, nelle primipare, sembra essere mediata anche dal peso corporeo delle madri che mostrano forte preoccupazione per la loro immagine.

NUTRIZIONE
allattamento

In proposito una coorte di donne primipare del Minnesota, è stata interrogata ai tempi 0-4-6 mesi dal parto utilizzando un questionario che metteva in luce anche le eventuali preoccupazioni per l’immagine corporea

 E dall’analisi delle risposte si è potuto evidenziare, in sintesi, che la durata prevista era simile tra i gruppi, però, le donne in sovrappeso / obese mostravano una durata media più breve di allattamento al seno (38,6 settimane) rispetto alle donne normopeso (48.9 settimane) (P <0,01).

E dunque possibile, secondo gli autori, che un aumento di peso eccessivo durante la gravidanza possa mediare la loro decisione per la durata dell’allattamento in quanto causa di disagio per la donna. Lo stato nutrizionale della donna in gravidanza e durante l’allattamento va dunque attentamente considerato.

 Fonte: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22308116 Am J Hum Biol. 2012 Feb 5. doi: 10.1002/ajhb.22238. [Epub ahead of print] Body image concerns and reduced breastfeeding duration in primiparous overweight and obese women.