|

martedý 15 gennaio 2013

╚ buono e salutare

Gli alimenti funzionali vengono scelti non solo per i loro benefici, ma anche per il gusto e il piacere di mangiarli.

NUTRIZIONE
yogurt

Questo è quanto hanno accertato un gruppo di ricercatori dell’Università di Belgrado che hanno raccolto le risposte a un questionario che è stato somministrato a 3.085 intervistati scelti come campioni rappresentativi a livello nazionale provenienti da sei paesi dei Balcani occidentali.

Tra le proposte del questionario vi era una serie di otto diverse motivazioni di scelta e, in alternativa, una lista ristretta di tre motivi (più salute, cambiamento positivo di umore e attrazione sensoriale). L’analisi delle risposte ha sostanzialmente evidenziato una tendenza positiva delle persone intervistate verso la scelta dei prodotti funzionali, anche se l'atteggiamento verso il cibo funzionale, non ben caratterizzato in etichetta, non presentava differenze significative tra i sei paesi.

In pratica, la maggior parte dei partecipanti ha mostrato di apprezzare maggiormente i cibi proposti, se l’etichetta riportava chiaramente l’effetto salutare. È probabile, dunque, che i cibi funzionali, ben presentati, possano influenzare positivamente le scelte dei consumatori, indirizzandoli verso una dieta più salutare. Ma per non eccedere è bene informarsi prima di ricorrere a cibi funzionali, anche perché un cibo molto gradevole, non è detto che sia salutare.

Fonte:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22989622 Appetite. 2012 Dec;59(3):960-7. doi: 10.1016/j.appet.2012.09.008. Epub 2012 Sep 16. The motivational and informational basis of attitudes toward foods with health claims.