|

martedì 15 settembre 2020

Proteine amiche per la pelle

Uno studio clinico pilota randomizzato in doppio cieco controllato con placebo

Ricerca Clinica e di Base
Immagine dermatiteLe proteine ​​del siero di latte sono un prodotto dietetico popolare che ha numerosi benefici per la salute come la modulazione immunitaria. 
 
L'efficacia delle proteine ​​del siero di latte nella gestione dei pazienti con dermatite da contatto è stata valutata attraverso uno studio clinico controllato randomizzato in doppio cieco. 
Venticinque pazienti in ciascun gruppo sono stati assegnati in modo casuale a ricevere proteine ​​del siero di latte o polvere di placebo, 30 gr in 200 cc di acqua calda a digiuno per quattro settimane. 
 
Le misure di risultato sono state quantizzate con il questionario Dermatology Life Quality Index (DLQI) e il punteggio EASI (Eczema Area and Severity Index). 
Inoltre, il miglioramento totale soggettivo (valutato mediante scala analogica visiva) è stato impostato come altra misura di esito primario. 
 
È stata osservata una diminuzione significativa nei punteggi dell'EASI, DLQI e un miglioramento totale soggettivo nel gruppo farmacologico dopo l'intervento rispetto al basale. 
Tuttavia, non sono stati osservati cambiamenti nel gruppo placebo. Inoltre, c'è stata una riduzione significativa dei punteggi dell'EASI (p = 0,002) e dei punteggi di miglioramento totale soggettivo (p = 0,039) nel periodo di studio nel gruppo farmacologico rispetto al gruppo placebo. 
Secondo i risultati di questo studio, sembra che l'integrazione orale di proteine ​​del siero di latte potrebbe migliorare i sintomi della dermatite da contatto rispetto al placebo.
 

Author:Soheila Alyasin,  SeyedHesamedin Nabavizadeh, Hossein Esmaeilzadeh et al

Source:Dermatol Ther. 2020 Sep 2;e14260. doi: 10.1111/dth.14260.