|

martedý 16 aprile 2013

Aumento di peso con la menopausa: quali cause?

Quali fattori contribuiscono allĺaumento di peso che si accompagna alla transizione verso la menopausa? Come Ŕ possibile prevenire questa situazione?

NUTRIZIONE
dieta post menopausa

Quali fattori contribuiscono all’aumento di peso che si accompagna alla transizione verso la menopausa? Come è possibile prevenire questa situazione? A questi quesiti hanno risposto i ricercatori canadesi della University of Ottawa, i quali hanno identificato nel diffuso abbandono dell’attività fisica, nel periodo che coincide con l’insorgere della menopausa, il principale fattore responsabile dell’aumento di peso femminile. In breve, la donna prossima alla menopausa ridurrebbe significativamente i livelli di esercizio fisico, e quindi della spesa energetica.

Lo studio, pubblicato sulla rivista European Journal of Clinical Nutrition, ha seguito per un periodo di quasi cinque anni un gruppo di 102 donne di età media 49 anni, durante il quale gli autori hanno costantemente monitorato le variazioni nelle caratteristiche corporee delle partecipanti ed anche nella spesa energetica ottenuta, rispettivamente, con l’attività fisica e a riposo.

I ricercatori hanno così osservato che la spesa energetica totale declinava significativamente nel tempo nelle dopo la menopausa, ma questa riduzione era dovuta esclusivamente ad una pratica nettamente inferiore dell’attività fisica. Infatti, la spesa energetica a riposo rimaneva costante dopo la menopausa, anche se veniva osservato un modesto aumento nell’arco dei cinque anni di monitoraggio. A conferma di questi risultati, il tempo dedicato alla pratica di attività fisica di moderata intensità si riduceva in modo pronunciato durante la transizione verso la menopausa, mentre le ore totalizzate in attività sedentarie crescevano.

Source:KáDuval, DáPrud'homme, RáRabasa-Lhoret et al. Effects of the menopausal transition on energy expenditure: a MONET Group Study European Journal of Clinical Nutrition (2013)