|

lunedì 17 dicembre 2012

Latticini aiutano il peso se le calorie sono poche

L’effetto benefico dei latticini sul peso e sulla composizione corporea può essere ridotto dalle diete a eccessivo contenuto calorico.

NUTRIZIONE
latticini peso corporeo

Lo studio, in forma di meta analisi, ha tentato di raggiungere una posizione definitiva circa l’impatto del consumo di latticini sulla composizione corporea negli adulti. Per fare questo i ricercatori iraniani della Isfahan University hanno riassunto le evidenze di una serie di studi clinici randomizzati. I risultati dello studio sono stati presentati sulla rivista International Journal of Obesity.

La ricerca della letteratura si è estesa alla produzione scientifica dal 1960 fino al 2011 e ha fornito un totale di 16 studi destinati alla revisione sistematica e 14 alla meta analisi. Di questi, 14, 12, 6 e 8 fornivano rispettivamente dati riguardanti il peso corporeo, la massa grassa corporea, la massa magra e la circonferenza in vita.

Complessivamente, la differenza media del peso corporeo dovuta al consumo di latticini era pari a – 0,61 kg. Un consumo elevato di latticini determinava una riduzione di 0,72 kg superiore della massa grassa rispetto ai controlli, un aumento pari a 0,58 kg di quella magra e un’ulteriore riduzione di 2,19 cm della circonferenza in vita. L’analisi di alcuni sottogruppi di pazienti ha rivelato che un maggiore consumo di latticini non accompagnato da restrizione calorica non influiva sul peso, né sulla composizione corporea.

Il consumo di una dieta a elevato contenuto di latticini sviluppata per promuovere la perdita di peso determinava, invece, una riduzione del peso di 12,9 kg superiore, una riduzione della massa grassa di 1,11 kg superiore, un aumento di 0,72 kg della massa magra e un’addizionale riduzione di 2,42 cm della circonferenza in vita. In conclusione, un maggiore consumo di prodotti latticini senza restrizione calorica non sembra determinare un significativo cambiamento del peso o della composizione corporea, mentre l’inclusione di prodotti latticini nelle diete ipocaloriche potrebbe assicurare risultati più desiderabili.

Source:A S Abargouei, M Janghorbani, M Salehi-Marzijarani and A Esmaillzadeh Effect of dairy consumption on weight and body composition in adults. Journal of Obesity