|

martedì 18 aprile 2017

Più proteine meno peso

Markers di assunzione proteica legati a maggior perdita di peso

NUTRIZIONE
imm1La perdita di peso riduce il grasso corporeo e la massa magra, ma se questi cambiamenti sono influenzati dalla composizione in macronutrienti della dieta non è così chiaro.
Cosa assumere per ridurre il grasso totale, viscerale, o epatico e preservare la massa magra: quante calorie? Quanti grassi? Quante proteine? Quanti carboidrati? Ha risposto lo studio POUND che ha randomizzato i pazienti a 4 tipi di diete e ha misurato la composizione corporea, il grasso addominale ed epatico dopo 6 mesi e dopo 2 anni dal trattamento.
 
I cambiamenti dal basale sono stati confrontati tra quantità assegnate di proteine ​​(25% rispetto al 15%) e grassi (40% rispetto al 20%) e le quantità di carboidrati (35% attraverso 65%).
A 6 mesi, i partecipanti hanno perso una media di 4,2 kg (12,4%) di grassi e 2,1 kg (3,5%) di massa magra (entrambi p <0,0001 rispetto ai valori basali), senza differenze tra i diversi bracci di trattamento. I partecipanti hanno perso 2,3 kg (13,8%) di grasso addominale: 1,5 ± 0,2 kg (13,6%) di grasso sottocutaneo e 0,9 ± 0,1 kg (16,1%) di grasso viscerale (P <0.0001 rispetto ai valori basali), senza differenze tra la diete (P ≥ 0,29). Le donne hanno perso più grasso viscerale rispetto agli uomini rispetto alla perdita di grasso dal corpo intero. I partecipanti hanno però riguadagnato circa il 40% di queste perdite dopo 2 anni, senza differenze tra diete (P ≥ 0,23). La perdita di peso ha ridotto anche il grasso epatico, ma non c'erano differenze tra i gruppi (P ≥ 0,28).
 
Sembrerebbe quindi che i macronutrienti non facciano la differenza tra le diete... I ricercatori hanno indagato oltre.
 
Per valutare l'associazione dei marcatori per l'assunzione di proteine ​​nella dieta, le misure di aderenza dietetica e le variabili demografiche con la perdita di peso hanno approntato un'analisi secondaria dei dati raccolti su coloro i quali avevano completato lo studio e assegnati ad una delle quattro diete: 65% C / 15% P / 20% F (AP / LF), 55% C / 25% P / 20% F (HP / LF) , 45% C / 15% P / 40% F (AP / HF) o 35% C / 25% P40% F (HP / HF).
Si sono analizzate l'escrezione urinaria di azoto, l'aderenza dietetica misurata dal recall a 24 h e la partecipazione alle sedute, l’età (sopra e sotto i 50 anni), il sesso, la razza / etnia e l'attività da pedometria.
I risultati hanno chiarito ulteriori aspetti delle diverse diete:
  1. Una maggiore differenza tra l'assunzione di proteine ​​al basale e ​​a 6 o 24 mesi, valutata mediante escrezione urinaria di azoto, è stata associata con una maggiore perdita di peso dal basale a 2 anni.
  2. A 6 e 24 mesi, l'età avanzata, il sesso maschile, l’indice di massa corporea > 30 kg m-2 e l'aderenza alle diete ricche di grassi e proteine ​​sono stati associati con la perdita di peso. Nessuna di queste variabili è stata associata con il riacquisto del peso a 6 a 24 mesi.
  3. Il riacquisto del peso per le donne con una assunzione più alta di carboidrati (65%) è stata significativamente maggiore (-4,4 kg [95% CI: -5.9, -3.0]) che per le donne nel gruppo che assumeva meno carboidrati (-1,8 kg [IC 95%: - 3.2 -0.4 kg]) (P per interazione = 0.012).

Insomma, meno carboidrati, più proteine!
Per assumere proteine di alta qualità, si può pensare all’integrazione  con Proteonorm, un prodotto formulato da Dietosystem che contiene tutti gli aminoacidi necessari al corpo umano, equilibrati secondo le percentuali fisiologiche, con sali minerali e niacina. Con l’aiuto di Proteonorm, nell’ambito del protocollo dieta combinata, è possibile una rapida perdita di peso.
 
Inizia subito a utilizzare gratis la piattaforma Dieta Combinata!
 
 


Autori: Bray GA, Ryan DH, Johnson W, Champagne CM, Johnson CM, Rood J, Williamson DA, Sacks FM
Fonte: Clin Obes. 2017 Mar 24
Link della fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28340516