|

giovedì 19 gennaio 2012

Effetto fitness

Gli esercizi fisici equilibrano gli ormoni che regolano l'appetito, diminuiscono l'infiammazione e migliorano profilo lipidico e composizione corporea

LIFE STYLE
fitness in sani

L'esercizio fisico è fondamentale per il benessere dell'individuo.

L'associazione con una corretta alimentazione costituisce la base del trattamento di patologie legate al sovrappeso e all'obesità.

Se è dimostrato l'effetto nei pazienti in sovrappeso o obesi, che si traduce nel migliorare l'appetito, i livelli plasmatici dei mediatori infiammatori, il profilo lipidico e la composizione corporea, non è stato ancora chiarito come un programma di esercizi possa incidere sulle persone sane.

Trenta uomini sedentari sono stati reclutati e assegnati in modo casuale a due gruppi (gruppo esercisi, EG, N = 15 e gruppo di controllo, CG, N. = 15).

A livello plasmatico, la grelina, la leptina, la proteina C-reattiva (CRP), il fattore di necrosi tumorale-α (TNF-α) e l' interleuchina-6 (IL-6) sono stati determinati con metodo radioimmunologico e immunologico.

Colesterolo totale (TC), trigliceridi (TG), il colesterolo delle lipoproteine ​​ad alta e bassa densità (HDL-C e LDL-C) sono state determinati con saggio enzimatico.

La composizione corporea è stata determinata mediante analisi di impedenza bioelettrica.

 

Dopo 8 settimane, i livelli di grelina e leptina del gruppo CG ha mostrato una tendenza ad aumentare, mentre quelli di EG sono risultati significativamente diminuiti.

 

Anche se TNF-α e CRP, ad eccezione di IL-6, ha mostrato una tendenza ad aumentare in CG, tutti e tre tendevano a diminuire in EG dopo 8 settimane.

TG e colesterolo LDL sono risultati significativamente aumentati in CG. I livelli di TC, TG e LDL-C di EG erano notevolmente diminuiti, mentre il colesterolo HDL era significativamente aumentato.

In EG, peso corporeo, massa grassa, percentuale di grassi, e rapporto vita / fianchi sono risultati significativamente diminuiti, mentre la massa muscolare è risultata significativamente aumentata dopo 8 settimane.

Vengono così confermati anche in uomini sani gli effetti benefici di un programma di esercizio, alterando ormoni che regolano l'appetito, diminuendo i fattori infiammatori, e migliorando i profili lipidici e la composizione corporea.

Author:Pil-Byung C, Shin-Hwan Y, Il-Gyu K, Gwang-Suk H, Jae-Hyun Y, Han-Joon L, Sung-Eun K, Yong-Seok J.

Source:J Sports Med Phys Fitness. 2011 Dec;51(4):654-63.