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martedì 19 settembre 2017

Il fagiolo e i suoi effetti...

Sono così evidenti!

NUTRIZIONE
imm1I legumi sono alimenti di base che sono componenti caratteristiche dei modelli dietetici consumati tipicamente nei Paesi in via di sviluppo. Tra i 17 legumi identificati come fonti alimentari dalla FAO, i quattro più diffusi sono i fagioli comuni (Phaseolus vulgaris L.), i ceci (Cicer arietinum L.), il pisello secco (Pisum sativum L.) e le lenticchie (Lens culinaris L. ).

I legumi sono fonti concentrate di proteine ​​e fibre alimentari e hanno un contenuto di grassi molto basso. Tuttavia, il consumo di legumi generalmente diminuisce quanto più lo stato economico di un Paese migliora e vengono spostati dalla dieta umana ai mangimi per animali.

Nei paesi sviluppati in cui l’obesità è pandemia, il consumo di legumi è ben al di sotto dei livelli raccomandati. In una recente revisione sistematica e meta-analisi di 21 studi randomizzati controllati, il consumo di legumi è stato associato a un miglior controllo del peso e ad adiposità ridotta.

Il fagiolo comune (Phaseolus vulgaris L.) è la coltura più diffusa. In uno studio, utilizzando modelli genetici di resistenza e sensibilità all'obesità indotta dalla dieta nel ratto, è stato studiato l'impatto del consumo di fagioli sull'efficienza con cui il cibo consumato è stato convertito in massa corporea (rapporto di efficienza alimentare), accumulo di grassi corporei, morfometria adipocitaria e modelli di espressione proteica associati al metabolismo lipidico. Sono stati valutati anche il fagiolo intero cotto così come le polveri di fagioli cucinati preparati in commercio. Mentre il consumo di fagioli non ha influenzato il rapporto di efficienza alimentare, il fagiolo ha ridotto l'adiposità viscerale e la dimensione adipocitaria in entrambi i tipi di ratti. Nel fegato, il consumo di fagioli ha aumentato la carnitina palmitoil transferasi 1, che è l’enzima limitante nella velocità di ossidazione dell'acido grasso a catena lunga.

Il fagiolo ha anche portato a livelli più bassi di trigliceridi circolanti.

Insomma, questi risultati sono coerenti con la constatazione clinica che il consumo di legumi è anti-obesogenico e indica che un meccanismo mediante il quale il fagiolo cotto esercita la sua bioattività consiste nell’ossidazione degli acidi grassi a catena lunga.
 

Autori: Thompson HJ,  McGinley JN,  Neil ES, Brick MA
Fonte: Nutrients. 2017 Sep 9;9(9). pii: E998. doi: 10.3390/nu9090998.
Link della fonte: http://www.mdpi.com/2072-6643/9/9/998/htm


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