|

martedý 20 gennaio 2015

Dieta e cancro del colon e retto

Il rapporto tra le principali abitudini alimentari e il cancro del colon-retto (CRC) Ŕ stato studiato nella popolazione canadese.

NUTRIZIONE
vegetali

Sono stati raccolti e analizzati i dati relativi alle abitudini alimentari in uno studio caso-controllo basato sulla popolazione della provincia canadese di NL (città di Terranova e Labrador) che comprendevano 506 pazienti con CRC (306 uomini e 200 donne) e 673 controlli (400 uomini e 273 donne), di età compresa tra 20-74 anni. Le abitudini alimentari sono state valutate con un questionario di frequenza dei consumi alimentari a 169-item (FFQ).

Tramite l'analisi fattoriale, sono emersi tre principali modelli di dieta: un modello a base di carne, un modello a base vegetale e un modello “zuccherato”. I risultati dell’analisi suggeriscono, in sostanza, che la dieta a base di carne, e la dieta con prevalenza di zuccheri semplici, erano associate al CRC e l’associazione era presente per tutti e tre i siti di localizzazione: colon prossimale, colon distale, e retto. Gli autori enfatizzano la necessità di prevenzione dietetica del cancro CRC per la popolazione canadese con l’adozione di una dieta ricca in vegetali.

Fonte:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25592002 
Nutr J. 2015 Jan 15;14(1):8. [Epub ahead of print]
Dietary patterns and colorectal cancer: results from a Canadian population-based study.