|

domenica 20 ottobre 2013

Dieta e salute cardiorespiratoria: quale relazione?

La composizione della dieta può modulare la qualità del fitness cardiorespiratorio. Nuove evidenze da studio americano.

LIFE STYLE
fitness cardiorespiratorio

La composizione della dieta sembra influenzare il fitness cardiorespiratorio negli individui adulti sani. L’impatto dei costituenti alimentari sulla resistenza fisica è stato recentemente investigato da un gruppo di ricercatori dell’Università dell’Alabama di Birmingham.

Il team medico, guidato dal Prof. Shikany, ha infatti analizzato come le abitudini alimentari influenzassero le capacità aerobiche in un vasto campione di uomini e donne comprendente 2632 partecipanti di età compresa tra 38 e 80 anni, reclutati dagli studi Coronary Artery Risk Development in Young Adults (CARDIA) e Coronary Artery Risk Development in Young Adults Fitness Study (CFS).

Gli autori hanno quindi registrato le abitudini alimentari dei partecipanti suddividendole in due ampi gruppi: la dieta di qualità (dieta 1) a priori e il pattern alimentare basato su carne, frutta e verdura (dieta 2), valutando poi il fitness cardiorespiratorio attraverso un test basato sulla resistenza su treadmill, o tapis roulant.

Dallo studio è quindi emerso che il consumo regolare di alimenti integrali (sia interi che processati), carni integrali e bevande (caffè, bevande sostitutive del latte, birra e vino) (dieta 1) correlava positivamente con una maggiore durata dell’esercizio fisico e quindi del fitness. Al contrario, la dieta basata su frutta intera, carni fritte e intere, pesce, prodotti derivati dalla soia e scarsi latticini (dieta 2), correlava negativamente con i livelli di fitness.

In particolare, il livello di aderenza alla dieta a priori correlava con il livello di fitness in tutte le categorie di sesso ed etnia, ad esclusione de maschi afroamericani. Diversamente, il pattern alimentare basato sul consumo di carne correlava negativamente con il fitness solo negli uomini e nelle donne caucasiche.

Source:James M Shikany, David R Jacobs Jr, Cora E Lewis et al. Associations among food groups, dietary patterns, and cardiorespiratory fitness in the Coronary Artery Risk Development in Young Adults study American Journal of Clinical Nutrition