|

marted́ 20 dicembre 2016

Dopo la chirurgia bariatrica

La dieta integrata con le proteine di alta qualità

PATOLOGIA
imm4La supplementazione con le proteine ​​del siero di latte migliora la perdita di peso e grasso corporeo nelle donne dopo chirurgia bariatrica: è questa la conclusione a cui sono giunti i ricercatori che hanno condotto uno studio randomizzato controllato in donne che hanno riguadagnato peso dopo 24 o più mesi dalla chirurgia bariatrica.

In dettaglio, lo studio è stato condotto in aperto, a gruppi paralleli, randomizzato controllato ed è durato 16 settimane.

Ha incluso 34 pazienti che dopo bypass gastrico avevano riguadagnato almeno il 5% del loro peso post-operatorio più basso. La loro età era di 45 anni e il BMI di 35.6. Le partecipanti sono state trattate con dieta ipocalorica e randomizzati (1: 1) per ricevere o meno supplementazione con proteine ​​del siero, 0,5 g / kg del peso corporeo ideale.

Questo approccio può essere assimilato alla fase di transizione della dieta combinata (che segue la fase di attacco fortemente ipocalorica/ipoglucidica).

L'assunzione di proteine ​​durante il follow-up è aumentata di circa il 75% nel gruppo di intervento (p = 0,01). Il gruppo di intervento ha presentato più perdita di peso corporeo (1,86 kg), rappresentato da perdita di FM (2,78, p = 0,021) e nessun cambiamento nella FFM, rispetto ai controlli (che hanno invece guadagnato 0,42 kg di peso corporeo e 0,6 kg di FM).

Il controllo del peso dopo la chirurgia bariatrica è un problema reale e diffuso. Se la dieta combinata è adatta alla preparazione alla chirurgia (vedi questo articolo), lo è anche nel follow-up post chirurgia e in quello a più lungo termine, perché i risultati si consolidino nel tempo.

Oggi è possibile accedere gratuitamente alla piattaforma dieta combinata per formulare il piano alimentare personalizzato integrato con Proteonorm, supplemento composto da  proteine del siero del latte solubili, arricchite da Inositolo, L-Carnitina, L- Cistina, Niacina, Magnesio, Potassio.



Autori: Lopes Gomes D, Moehlecke M, Lopes da Silva FB, Dutra ES, D'Agord Schaan B, Baiocchi de Carvalho KM.
Fonte: Obes Surg. 2016 Novembre 24.
Link della fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27885532