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martedì 21 aprile 2015

Più attenzione ai LARN di Calcio

Un adeguato apporto di calcio, oltre a contrastare l’osteoporosi, è importante per la prevenzione di: ipertensione, cancro, calcoli renali, insulino-resistenza, diabete e obesità.

NUTRIZIONE
calcio

In proposito alcuni ricercatori madrileni hanno tenuto a sottolineare che dagli studi condotti in diversi campioni di popolazione rappresentativi in Spagna mostrano che un'alta percentuale di adulti e bambini (> 75%) non raggiunge la quota di calcio raccomandata giornalmente. Tuttavia, sarebbe in aumento anche la credenza popolare che gli spagnoli assumono dosi eccessive di prodotti lattiero-caseari (principali fonti alimentari di calcio). Questo equivoco comporta il fatto che l'assunzione di calcio è sempre più lontana da quella raccomandata. La dose massima tollerabile del minerale è fissato a 2.500 mg / giorno, ma questa assunzione è insolita, ribadiscono gli autori, ed è sempre più frequente trovare gruppi di popolazione con assunzioni veramente scarse e pericolose (1.000 e 1.200 mg / giorno in adulti, uomini e donne, rispettivamente). Gli autori dunque ribadiscono che dati i molteplici effetti benefici, è fondamentale che l’assunzione di Ca sia sempre più vicina alle raccomandazioni delle linee guida, e che la disinformazione sia controllata al fine di preservare la salute della popolazione, più che rispettare una moda.

Fonte:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25862324 
Nutr Hosp. 2015 Apr 7;31(s02):10-17.
[CALCIUM AND HEALTH].