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martedì 21 giugno 2016

I grassi della Dieta Mediterranea

Anche se tanti, nella Mediterranea non fanno ingrassare

NUTRIZIONE
imm1A seguito di una dieta di tipo mediterraneo non ipocalorica e ad alto contenuto di grassi, provenienti da olio d'oliva o noci, secondo i risultati dello studio randomizzato controllato PREDIMED, non si ha aumento di peso in 5 anni rispetto ad una dieta povera di grassi.
 
Questi risultati sono rilevanti anche per la salute pubblica, perché supportano l'assunzione di grassi sani nel counseling per il mantenimento del peso corporeo e la salute cardiometabolica globale.
 
Questo è il primo studio randomizzato a valutare gli effetti a lungo termine di una dieta mediterranea senza restrizione di calorie sul peso e la circonferenza vita.
 
Molte prove hanno legato una dieta in stile mediterraneo ricca in grassi vegetali come noci e olio d'oliva alla riduzione di tutte le cause di mortalità, malattie cardiovascolari e cancro.
 
Negli ultimi 40 anni, tuttavia, i consigli dietetici standard per prevenire o curare l'obesità hanno indicato la restrizione calorica e una maggiore attività fisica, con la convinzione persistente che l'assunzione di un alto contenuto di grassi favorisca l'aumento di peso. Tali raccomandazioni, tuttavia, non tengono necessariamente conto dei diversi tipi di grassi. Tuttavia, alcune società scientifiche - tra cui l'Organizzazione Mondiale della Sanità  - continuano a consigliare di limitare i grassi nella dieta.
 
L'idea che tutti i grassi nella dieta non siano sani ha portato a frenare il loro consumo, spesso col rischio di assumere calorie vuote da alimenti trasformati ricchi di zucchero, sale, e carboidrati. La demonizzazione di tutti i grassi, però, non è riuscita ad arginare l’epidemia di diabete e obesità.
 
Il PREDIMED, uno studio spagnolo controllato randomizzato ha incluso 4282 donne di età compresa tra 60 e 80 anni e 3165 uomini di età compresa tra 55 e 80 anni entrambi con diabete di tipo 2 oppure tre o più fattori di rischio cardiovascolare. Tutti i pazienti erano asintomatici e più del 90% erano in sovrappeso o obesi al basale. Avevano un'età media di 67 anni; il 97% era di etnia bianca europea.
 
I ricercatori hanno assegnato in modo casuale i partecipanti a una dieta mediterranea senza restrizioni nel contenuto calorico con olio extravergine di oliva (n = 2543) o una dieta mediterranea senza restrizione calorica con l’uso di dadi (n = 2454), o una dieta a basso contenuto di grassi come controllo (n = 2450). I partecipanti non sono stati invitati a limitare le calorie o aumentare l'attività fisica.
 
I partecipanti al primo gruppo hanno ricevuto gratuitamente l'olio extravergine di oliva ricco di polifenoli e la frutta secca (noci, mandorle o nocciole). I risultati hanno dimostrato una buona aderenza al consumo di noci e olio di oliva, sulla base di questionari auto-riferiti, e campioni di sangue e urine in un sottogruppo casuale.
 
I risultati dopo 5 anni hanno mostrato che il grasso totale è aumentato nei due gruppi a dieta mediterranea. Questi avevano un leggero aumento del consumo di grassi - dal 40% al 41,8% nel gruppo di olio di oliva e 40,4% al 42,2% nel gruppo dado (P <.0001 per tutti) - mentre il loro consumo di proteine ​​e carboidrati era diminuito.
Tutti e tre i gruppi hanno perso una piccola quantità di peso: il gruppo con l’olio ha perso più peso (0,88 kg), seguito dal gruppo di controllo a basso contenuto di grassi (0,60 kg), e quindi il gruppo dado (0,40 kg). La differenza di variazione di peso a 5 anni è stata significativa solo per il gruppo di olio d'oliva vs gruppo di controllo.
 
Allo stesso modo, tutti e tre i gruppi hanno avuto un leggero aumento della circonferenza media della vita, ma l'aumento è stato più piccolo per il gruppo di controllo a basso contenuto di grassi (1,2 centimetri) e il  gruppo olio di oliva (0,85 centimetri).
 
Enfatizzare nelle diete la restrizione di calorie e di grassi ha prodotto probabilmente un aumento del consumo di alimenti a bassi livelli di grassi ma più alti livelli di carboidrati e zuccheri.
 
Le evidenze scientifiche supportano l’assunzione di calorie più da frutta, noci, verdure, fagioli, pesce, yogurt, oli vegetali ricchi di polifenoli e cereali integrali minimamente trasformati, e un minor numero di calorie da alimenti altamente trasformati ricchi di amido, zucchero, sale o grassi trans.

 



Autori: Estruch R, Martínez-González MA, Corella D, Salas-Salvadó J, Fitó M, Chiva-Blanch G, Fiol M, Gómez-Gracia E, Arós F, Lapetra J, Serra-Majem L, Pintó X, Buil-Cosiales P, Sorlí JV, Muñoz MA, Basora-Gallisá J, Lamuela-Raventós RM, Serra-Mir M, Ros E; PREDIMED Study Investigators
Fonte: Lancet Diabetes Endocrinol.2016 Jun 6. pii: S2213-8587(16)30085-7. doi: 10.1016/S2213-8587(16)30085-7.
Link della fonte: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=Lancet+Diabetes+Endocrinol+Predimed