|

martedì 22 settembre 2015

La dieta mediterranea di Nicotera ad EXPO

Il modello della dieta mediterranea è protagonista di un importante incontro sabato 28 settembre a EXPO

NUTRIZIONE
imm3La dieta mediterranea italiana di riferimento di Nicotera sarà la protagonista di un evento organizzato il prossimo 28 settembre all’Expo di Milano.

Si analizzeranno tutte le valenze positive della dieta mediterranea italiana di riferimento, nei suoi vari contenuti scientifici e storico-culturali.

La dieta mediterranea è un modello nutrizionale dal comprovato valore salutistico ed etico, tanto che dal 2010 si è visto attribuire l’ambìto riconoscimento di patrimonio culturale immateriale dell’umanità da parte dell’Unesco.

Il ruolo preventivo della Dieta Mediterranea sulle malattie cronico degenerative era stato evidenziato nel ‘57 dallo Studio Cooperativo Internazionale di Epidemiologia della Cardiopatia Coronarica (Seven Country Study), successivamente confermato dagli studi negli anni ’60- ‘90 del Prof. A. Fidanza e negli anni ’90-2010 del Prof. A. De Lorenzo, svoltosi in quegli anni nella città di Nicotera (Vibo Valentia). Proprio il comune di Nicotera (VV) è entrato nella storia della ricerca nutrizionale nazionale ed internazionale in quanto è stato la sede dello studio pilota del Seven Country study.

A dialogare di tematiche nutrizionali e storico-culturali della dieta mediterranea, saranno personalità di rilievo del mondo accademico, scientifico-culturale ed istituzionale, tra questi il viceministro delle Politiche Agricole, Andrea Olivero, il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, fino ad esperti del settore quali Antonino De Lorenzo del Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell'Università di Tor Vergata, e Adalberta Alberti Fidanza dell'Istituto nazionale per la dieta mediterranea e la nutrigenomica.

Qui il programma dell’evento

Nell’ambito delle metodologie per la nutrizione clinica, DS Medica/DietoSystem offre la Suite Nutrizionale 2015 in cui la dietoterapia è personalizzata e basata sul modello mediterraneo e permette di analizzare parametri  quali l’indice aterogenico e l’indice di qualità nutrizionale e ottimizzare la proposta nutrizionale.

L’opera completa contempla inoltre il modulo ALTRI STILI ALIMENTARI  quali la dieta Cronobiologica , la Crudista, la Dieta vegetariana , l’Eubiotica , la Latteo-ovo-vegetariana  e Latteo-vegetariana , la Macrobiotica  e la Vegetaliana.