|

martedý 23 luglio 2013

Il mirtillo rosso protegge le vie urinarie

Il mirtillo rosso, grazie alle sue componenti chimiche (polifenoli) sembra essere molto utile nella protezione dalle infezioni delle vie urinarie.

NUTRIZIONE
mirtillo rosso

Questo è quanto è stato sostanzialmente dimostrato da un gruppo di ricercatori del North Carolina (USA) che hanno testato l’estratto di mirtillo rosso concentrato in forma di succo. In particolare i polifenoli del mirtillo rosso si legano in modo stabile alle proteine di soia, di canapa, di farina di arachidi e di pisello, e questo legame indica una potenziale utilità per il mantenimento della salute del tratto urinario. 

Inoltre, una dose di 300 ml di succo di mirtillo rosso così legato alle proteine, ha dimostrato di essere la dose profilattica per ridurre le infezioni ricorrenti del tratto urinario. Per esempio in un cocktail con le proteine di soia si verifica un blocco della crescita batterica sia di Gram-positivi sia di Gram-negativi. Gli autori, ritengono, quindi, che tali miscele a base di mirtillo rosso, possano essere utilizzate per preparare diversi alimenti funzionali salutari. Comunque, tutti i frutti di bosco, sono consigliati nell’alimentazione di chi soffre di disturbi urinari e per chi desidera proteggere anche l’apparato cardiovascolare.

Fonte:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23786629
J Agric Food Chem. 2013 Jul 17;61(28):6856-64. doi: 10.1021/jf401627m. Epub 2013 Jul 1.
Stable binding of alternative protein-enriched food matrices with concentrated cranberrybioflavonoids for functional food applications.