|

martedì 23 dicembre 2014

Si rischia molto alla tavola delle feste

Nel periodo natalizio diversi problemi di salute “s’incontrano” anche a tavola, e così un pranzo in famiglia può diventare un “evento a rischio”, e non solo per chi ha problemi di peso.

NUTRIZIONE
natale

In questi giorni gli italiani si preparano ad affrontare i lauti menù delle feste e molti sono già preoccupati per i chili in più da dover smaltire rapidamente dopo l’Epifania. In proposito i media enfatizzano il “Natale light” con suggerimenti vari, a volte corretti, ma spesso banali o esotici, o addirittura vegani. Fermo restando che in Italia, come nel resto del mondo, le persone che abbracciano il vegetarianesimo sono in aumento, resta comunque difficile, e forse anche inutile, imporre uno stile di vita così rigoroso a tutti i commensali. Quindi, perché rinunciare alla tradizione enogastronomica del Mediterraneo proprio durante le festività di Natale e Capodanno?

Il nutrizionista, rispettoso dei costumi del territorio, ma anche attento alla salute dei suoi pazienti, può dunque consigliare tranquillamente più pesce e meno salumi e tanta verdura e frutta fresca di stagione, e anche qualche noce. E al posto della crema al mascarpone, una crema con yogurt e latte magro con qualche chicco di melagrana, sono senz’altro più salutari per chi vuole arricchire il panettone, purché se ne mangi un solo boccone.

Ma non è tutto! Se da un lato recuperare il piacere di stare in famiglia può migliorare le scelte alimentari dei commensali, dall’altro, la tavola delle feste può riservare diverse insidie. Basta pensare che questo è il periodo dell’anno nel quale aumentano i casi d’influenza e tale aumento è dovuto proprio alla diffusione dei virus che abbondano nei gruppi famigliari in festa. Ecco, dunque, che brodi di pollo, banane, arance e frutti di bosco ci verranno in aiuto per rinforzare il sistema immunitario. Che c’è di meglio di una zuppa a base di brodo di cappone?! E con una manciata di tortellini fatti in casa, la festa è assicurata!

Fonti:
Good and Bad Holiday Foods

http://www.webmd.com/diet/video/healthy-holiday-foods
Fight the flu with food
http://www.webmd.com/cold-and-flu/home-remedies-9/default.htm