|

martedì 25 luglio 2017

Riconoscere la dipendenza da cibo

Un elemento da non sottovalutare

OBESITÀ INFANTILE
imm1I risultati di studi sulla dipendenza da cibo negli adulti suggeriscono che nei pazienti con dipendenza alimentare gli interventi di perdita di peso sono meno efficaci. Poco si sa circa la dipendenza da cibo negli adolescenti che cercano di trattare la loro obesità; è stato condotto uno studio ad hoc per esplorare la prevalenza della dipendenza da cibo e i sintomi di dipendenza da cibo correlati negli adolescenti obesi che sono entrati in un programma ambulatoriale per la gestione del peso.

26 adolescenti obesi hanno risposto ad un questionario psicometrico di dipendenza alimentare Yale per i bambini (YFAS-C), e di qualità della vita correlata alla salute (HRQOL) prima e dopo una gestione del peso di 12 settimane, tramite un programma ambulatoriale e comportamentale.

Il 30,7% ha soddisfatto i criteri per la dipendenza da cibo e il 50% ha riportato ≥3 sintomi. Il numero di sintomi YFAS-C è risultato correlato con la reattività appetitiva e correlava inversamente con tutti i domini di HRQOL.

Anche negli adolescenti con dipendenza da cibo o con un numero maggiore di sintomi di dipendenza da cibo sono necessarie risorse aggiuntive per supportare l'adesione e la compliance a un programma di gestione del peso. L'attuazione di misure di screening per la dipendenza da cibo prima di iscriversi a un programma di gestione del peso può essere una strategia efficace per identificare gli adolescenti che possono beneficiare delle modalità aggiuntive.


Autori:  Tompkins CL, Laurent J, Brock DW
Fonte:. Child Obes.2017 Jul 20. doi: 10.1089/chi.2017.0003
Link della fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28727935
 
Dietosystem, da sempre a fianco dei nutrizionisti italiani, ha appena rilasciato una nuova versione della Suite Nutrizionale, il software che fa da cassetta degli attrezzi per il professionista della nutrizione.  La Suite coniuga l’analisi psicometrica, l’analisi della composizione corporea e la plicometria per arrivare al trattamento dietetico super personalizzato.

Scopri qui cosa c’è di nuovo nell’aggiornamento 15.00!