|

martedì 26 giugno 2012

Proteine del pesce, una scelta alimentare più che benefica

I supplementi proteici di origine ittica sembrano giovare al metabolismo glucidico e dei grassi, ed anche alla composizione corporea.

NUTRIZIONE
Pesce metabolismo lipidi glucosio

L’evidenza giunge da uno studio condotto dai ricercatori norvegesi del dipartimento di nutrizione clinica dell’Università di Bergen, nel quale sono stati testati gli effetti dei supplementi su adulti sovrappeso.

Questi risultati sono particolarmente interessanti in ragione dell’attuale popolarità delle diete ad alto contenuto proteico per il trattamento dei disordini del peso corporeo.

 

In breve, 34 individui sovrappeso non stati assegnati casualmente ad un programma alimentare di 8 settimane contenente supplementi di proteine di pesce, oppure ad una dieta di controllo isocalorica. Al termine dello studio i ricercatori hanno potuto osservare che il gruppo sottoposto al trattamento presentava valori più bassi della glicemia a digiuno e a 2 ore di distanza dai pasti rispetto al gruppo controllo. Questa differenza era marcata da un concomitante aumento dei livelli plasmatici di peptide C dell’insulina e da una riduzione delle lipoproteine plasmatiche a bassa densità (colesterolo LDL).

Infine, gli autori hanno riscontrato che già dopo 4 settimane, nei soggetti sottoposti al trattamento, era possibile riscontrare una crescita della percentuale di muscolo corporeo ed una riduzione del volume adiposo generale.

 

I risultati, pubblicati sulla rivista British Journal of Nutrition, hanno dimostrato come il consumo giornaliero di piccole dosi di proteine del pesce possa esercitare effetti benefici sulla glicemia, i lipidi plasmatici, la tolleranza al glucosio e sulla composizione corporea degli individui adulti sovrappeso, sottolineando il prezioso valore nutrizionale del pesce nella prevenzione delle principali patologie metaboliche croniche.

Source:Linn A. Vikøren, Ottar K. Nygård, Einar Lied et al. A randomised study on the effects of fish protein supplement on glucose tolerance, lipids and body composition in overweight adults. British Journal of Nutrition